L’obiettivo principale del progetto è stata la definizione di uno o più Itinerari Delorenziani, ossia itinerari che permettano al visitatore/turista/escursionista/studioso di ripercorrere i luoghi di studio, di contemplazione e di vita legati alla figura del Sen. Giuseppe De Lorenzo, noto geologo, naturalista e filosofo nato a Lagonegro (PZ), e simbolo di una eccellente e rara intellettualità dell’Italia meridionale.
Gli itinerari mirano a valorizzare tutte le emergenze geoambientali, archeologiche e paesaggistiche dei territori attraversati (Lagonegro, Lauria, Nemoli, Rivello, Maratea e Trecchina) e di recuperare un’importante memoria storica su un personaggio di primissimo livello scientifico e culturale.
METODOLOGIA DI LAVORO
A tal fine è stata rivisitata la produzione bibliografica di Giuseppe De Lorenzo inerente gli aspetti geologici e geomorfologici dei suddetti territori comunali, estrapolando da esse i passi più significativi che richiamano le località su cui la sua osservazione è stata maggiormente indirizzata.
Tali località sono state poi individuate sul terreno e su base cartografia IGM e georeferenziate in GIS per poter poi definire delle carte tematiche su cui proiettare possibili itinerari geoturistici. Unitamente alle località “geologiche” sono state inserite anche località archeologiche note in letteratura e/o vincolate dal MIC.